Questo progetto fotografico è stato realizzato da n.6 soci dell’Associazione Fotografica Frosinone, sotto la direzione artistica del fotografo professionista Stefano Mirabella.
La ferrovia Avezzano – Roccasecca (cosiddetta della “Valle del Liri”) venne inaugurata nel lontano 1884 e, per circa 130 anni, ha consentito ad abruzzesi e laziali di muoversi liberamente lungo la dorsale appenninica tra le due città, fino a luglio 2013, quando è stata chiusa per circa 15 mesi, ufficialmente per svolgere lavori di manutenzione straordinaria.
Per scongiurare tuttavia la chiusura definitiva di questa particolare linea ferrata, pendolari e semplici cittadini si sono subito riuniti nel Comitato Interregionale “Salviamo la ferrovia Avezzano Roccasecca” consentendone la riapertura il 1° ottobre 2014, pur con notevoli restrizioni. Infatti, attualmente vi viaggiano solo sei coppie di treni nei giorni feriali e una sola coppia nei festivi.
Con i loro scatti gli autori hanno voluto semplicemente evidenziare quanto sia difficile la sopravvivenza di questa linea ferroviaria, che continua regolarmente a funzionare nonostante il suo apparente stato di abbandono. Persone, dettagli di oggetti di varia natura, immagini tra il reale e l’onirico sono stati fotografati esclusivamente nelle varie stazioni, sui treni e lungo il percorso, come a voler condurre lo spettatore in un ipotetico e trasognato viaggio.